Senza categoria

image_print

I colori delle Regioni: perplessità personali

Con ritardo, dovuto alle consuete liti tra Governo e Regioni, è stata comunicata la classificazione delle nostre regioni: rossa. arancione e gialla. Da semplice cittadino che quotidianamente legge i giornali, segue i notiziari nazionali e locali devo confessare che ho qualche perplessità a riguardo delle numerose regioni “gialle” (es.-ma non solo- la Campania). Ci hanno detto per giorni della disastrosa situazione degli ospedali e dei pronto soccorso e poi…..ci troviamo con quattordici regioni “gialle” su venti (sic!).

Resto convinto che …

Notiziole…….

MILANO e NAPOLI : La pandemia assedia gli ospedali di Lombardia e Campania. L’immunologa Viola: “Le due regioni vanno chiuse subito”. Il premier prende tempo. 26.831 contagi, si avvicina lo “scenario 4”. (da Repubblica)

COME GESTIRE LA SECONDA ONDATA
Nove regioni e una provincia autonoma hanno un valore Rt superiore a
1,5: secondo i piani ufficiali dovrebbero quindi andare in lockdown (si trovano nello scenario 4, il più grave di tutti, quello per cui il documento raccomanda il …

L’andamento del contagio COVID-19

Poiché i vari TG, la conferenza stampa e altri mezzi di comunicazione forniscono i dati dell’andamento del contagio in un modo in cui non è facile rendersi ben conto di cosa stia succedendo e avendo (sic!) un po’ di tempo, ho preparato questo foglio excel (con grafici):maggio04     Se vi servono ulteriori o precedenti dati, lasciate un commento!.

ATTENZIONE:  Aggiornamenti sospesi da oggi 4 maggio 2020

 …

Alcuni dati (a futura memoria)

Solo per ricordo opportuno forse tra alcuni anni e senza alcun commento, riporto i dati a consuntivo 2016 apparsi oggi 6 Gennaio 2017 su alcuni quotidiani (confermati anche da Frontex).

Record di sbarchi nel 2016

Boom di sbarchi sulle coste Italiane e di migranti ospitati nelle strutture del sistema di accoglienza. Il 2016 si è chiuso su questi due fronti con numeri da record. E un altro dato è schizzato decisamente in alto: quello dell’arrivo di minori non accompagnati.

I …

Comunicato Luigi Dei -Unifi

La giornata di mobilitazione (“Per una nuova primavera delle Università”. Lunedì 21 marzo) è stata preceduta, nelle ultime settimane, da una protesta a livello nazionale da parte dei docenti e dei ricercatori che si è manifestata con la decisione di non aderire alla valutazione della qualità della ricerca (VQR). Ieri sono stati resi noti dall’ANVUR i dati relativi al numero dei prodotti della ricerca inseriti da ogni Ateneo.

La lettura dei dati ufficiali circa l’immissione dei prodotti per