Università

image_print

La Chimica Organica

In questo difficile periodo se qualche studente necessitasse di aiuto o fosse interessato ad approndire lo studio di questa disciplina, posso aiutare (gratuitamente, è ovvio!) fornendo slides, capitoli di libri testo, numerosi esercizi (con relative soluzioni a seguire) su vari capitoli /ad es. stereochimica, carboidrati ecc.) ecc.

E’ sufficiente descrivere la problematica e lasciare il proprio indirizzo e-mail per essere ricontattati|…

Fine della battaglia contro il MEPA!

Comando Supremo di ROARS, 15 ottobre 2019, ore 12
Bollettino di guerra n. 3801

La guerra contro i burocrati del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) che, sotto l’alta guida del blog ROARS, faro supremo nelle nebbie della burocrazia accademica, la comunità universitaria tutta, inferiore per numero e per mezzi, iniziò il 26 giugno 2013 e con fede incrollabile e tenace valore condusse ininterrotta ed asprissima per 76 mesi, è vinta.

di Nicola Casagli, comandante supremo delle armate anti-MePA

Per conoscenza: Prof.ssa Barbara Cosimelli

Non potendo contattare personalmente le numerose persone che hanno avuto modo di conoscere e apprezzare Barbara, partecipo la tristissima notizia della Sua scomparsa avvenuta oggi 13 Agosto 2019 in Firenze.

Riposi in pace

Stefano Chimichi

PS Riporto quanto apparso sul sito di UNINA :

Lutto in Ateneo. E’ scomparsa la Professoressa Barbara Cosimelli

Immagine relativa al contenuto Lutto in Ateneo. E' scomparsa la Professoressa Barbara Cosimelli

E’ venuta a mancare la professoressa Barbara Cosimelli

Laureata in chimica nel 1989 a Firenze dove ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Chimiche per poi

Registrazione esami: uno sfogo……

Perdonate lo sfogo, ma non ne posso più: una mattinata intera di lavoro persa (senza risultato) nella trasformazione (senza alcuna offesa) in un aspirante addetto di segreteria. Problema: riuscire a generare il verbale per studenti giudicati “insufficiente”; già qui ci si chiede perché non “respinto” con indicazione del voto assegnato (ricordate? già nel vecchio sistema il respinto veniva automaticamente e stranamente convertito in “17”, mai assegnato). Il sistema trasforma l’insufficiente in ritirato (e quindi niente verbale), ma non per tutti …

Errori nei test di ammissione

Ancora una volta i test di ammissione saltano. Stavolta sembra a causa della discrepanza tra numero delle domande annunciato nel bando e numero effettivo delle domande, altre volte per clamorosi errori nelle risposte previste da coloro che hanno preparato e somministrato i test ecc.

Risultato: Università, test d’ingresso irregolare
E alla prova passano anche gli esclusi   da La Nazione 12/9/2017

Il test d’ammissione è quello dell’8 settembre e riguarda
i corsi in Biotecnologie, Scienze biologiche, Scienze farmaceutiche
applicate-controllo qualità, Ctf

Firenze: la valutazione della didattica. Lettera di una docente al Rettore

Riporto,dopo autorizzazione, la lettera inviata, a carattere personale, dalla Prof.ssa Fabrizia Mealli al Rettore di UNIFI, Prof. Luigi Dei, in risposta a quanto apparso sulla stampa relativamente all’argomento in oggetto. La lettera appare condivisa da molti Colleghi, in particolare aderenti al Comitato-coordinamento fiorentino, e per fare in modo che essa possa raggiungere una maggiore diffusione e di conseguenza un buon numero di eventuali adesioni, sarebbero graditi commenti. Grazie!

lettera_FabriziaMealli

A riguardo dello sciopero…..

sono svariati gli organi di stampa e di diffusione in generale che, finalmente, hanno preso atto della situazione. Ovviamente i commenti sono disparati, ma si può affermare che in generale sono apparsi favorevoli. Riporto solamente il link al il fattoquotidiano di oggi e l’opportuna odierna replica su  QN (testo)  da parte di Ginevra Cerrina Feroni all’articolo di Raffaele Marmo “eterni baroni” apparso ieri 30/9 sempre su QN (vedi).…

L’annunciata proposta di sciopero – Commenti e articoli di stampa

Il Movimento  per la Dignità della Docenza Universitaria (sito internet) coordinato dal Prof. Carlo Ferraro con lettera del 27 Giugno 2017 ha indetto uno sciopero  Lettera proclamazione sciopero 2017-Sintesi

“La notizia dello sciopero  dagli esami di profitto che abbiamo proclamato è già a conoscenza degli studenti, come era prevedibile, prima ancora che esso venga approvato dalla Commissione di Garanzia;…….Per quanto riguarda lo sciopero attuale, è in corso in modo spontaneo e inaspettato una campagna mediatica davvero impressionante. Non abbiamo diramato …

“L’italiano siamo noi”: lettera aperta a Mattarella e Gentiloni sui corsi in lingua inglese, 12.3.2017

Riporto la lettera aperta litaliano-siamo-noi-lettera-aperta-a-mattarella-e-gentiloni-sui-corsi-in-lingua-inglese

Nel firmare tale lettera ho fatto inoltre presente come anche il fatto di scrivere la tesi di laurea in “solo” inglese (con un riassunto in italiano) appaia, almeno a me e nell’ottica generale del problema, abbastanza anomalo. L’italiano è la lingua ufficiale e niente vieta, per l’internazionalizzazione, che la tesi venga scritta “anche” in inglese.…

Piano, piano ci accorgiamo che…..

….i nostri studenti universitari non conoscono la lingua italiana (ed è quindi giusto che chiedano di scrivere l’elaborato finale dei corsi di studio triennali e/o la tesi in lingua inglese). Mah.

Adesso sembra che il problema, in continuo aggravamento, abbia raggiunto gli organi di stampa nazionali e sia degno di attenzione; si veda ad es l’articolo su Repubblica di oggi e la lettera al Corriere della Sera del 4 Febbraio .

Vediamo……E’ comunque ovvio che le eccezioni (rare) ci sono …

17?? perché? su che base??

Ho resistito un pò prima di segnalare anche questo fatto a mio parere strano assai, ma poi ho deciso di farlo!

Siamo sempre a parlare delle stranezze (comunque da qualcuno decise e volute) del software relativo alla verbalizzazione degli esami. Non torno sul fatto che il docente possa generare il verbale solo dopo l’accettazione (del giudizio) da parte dello studente, ma segnalo che nel caso del respinto, a differenza di altri atenei, il nostro non permette di riportare il voto …

A proposito degli scatti stipendiali

Aggiornamenti della situazione nei commenti!

L’emendamento seguente è stato approvato in Commissione cultura (ma non ancora in Commissione Bilancio -sic!-)

Proposta di modifica n. 41.2 al ddl C.4127-BIS in riferimento all’articolo 41.presentato il 08/11/2016 in VII Cultura della Camera da Manuela GHIZZONI (PD) e altri 20 cofirmatari

testo emendamento del 08/11/16

  Dopo il comma 11 aggiungere il seguente:
11-bis. Ai professori e ai ricercatori universitari in servizio alla data del 1o gennaio 2017 sono riconosciuti, per intero

Ancora sul rifiuto del GIUDIZIO (non del voto)

Io sono prossimo, ancora un anno, alla quiescenza e quindi non ho più tantissima voglia di combattere contro i mulini a vento, ma vorrei insistere su una questione (ormai annosa) sulla quale parlando di persona con autorevoli membri del nostro Ateneo e con vari(e) Colleghi(e) TUTTI, oltre a meravigliarsi (un po’ stranamente) mi danno completa ragione. Ovviamente, a partire dal ns Rettore, non succede però niente!

Eccovi dunque il problema: penso che tutti siate a conoscenza del fatto che il …

Eccovi la risposta dell’IAP al “Cornetto Algida”

Come opinione personale, direi che è vergognosa e mi chiedo in che razza di società viviamo. Forse sbaglio….mah?

Da: “Segreteria Comitato IAP” <segreteriacomitato@iap.it>
Data: 24 June 2016 09:47:10 CEST
A: “Segreteria Comitato IAP” <segreteriacomitato@iap.it>
Oggetto: Segnalazione telecomunicato “Cornetto Algida”

Segnalazione telecomunicato “Cornetto Algida”

diffuso sulle reti Rai e Mediaset nel mese di maggio 2016

Buongiorno,

abbiamo ricevuto la sua segnalazione, che ci è stata inoltrata per competenza dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Desideriamo informarla

La petizione proposta dai docenti della Federico II (Napoli)

E’ giunta una richiesta di adesione ad una petizione dai docenti della Federico II di Napoli:

Gentili colleghi Fiorentini,
vi scrivo a nome di un gruppo di docenti che da novembre  sta portando  avanti
la protesta nell’ateneo federiciano, con molta fatica ma anche  con convincimento crescente, poiché nulla di  quello che è accaduto da
allora ci ha indotto a ritenere che  si possa abbassare la guardia.

Ai primi di maggio abbiamo lanciato una campagna di crowdfunding e
raccolto 6000 euro …