image_print

Una lettera ai sostenitori della VQR

Riporto il testo di una lettera inviata da un membro di un Dipartimento di UNIFI ai Colleghi che si sono espressi a favore della VQR:

Cara/o ….,
ho letto della tua decisione di aderire alla VQR e, per la stima che ti porto, mi sento di doverti rispondere.
Aderire alla VQR non è un nostro dovere. Non sta scritto da nessuna parte. Aderire alla VQR è una libera scelta che si compie da persone libere se si crede nella validità …

Articolo su Repubblica e lettera della CRUI

In questi giorni si sono susseguiti vari momenti importanti quali l’incontro di lunedi 25 della delegazione del coordinamento-unifi con il Rettore e i due seguenti, rispettivi, comunicati. E’ poi apparso in data odierna un articolo nella cronaca di Firenze su Repubblica che, a mio parere personale non chiarisce bene in particolare nei confronti dell’opinione pubblica, le motivazioni della protesta dei docenti attualmente in corso. In allegato anche la lettera del Presidente della CRUI al Ministro a riguardo delle conseguenze del …

Galleria1

Il comunicato del coordinamento-unifi

Riporto, per conoscenza, il comunicato del coordinamento-unifi:

Care cari colleghi,

lunedì 18 gennaio il Rettore Prof. Luigi Dei ha ricevuto una

delegazione del Coordinamento di Ateneo costituitosi in opposizione al

blocco degli scatti e che aderisce all’iniziativa nazionale di temporanea

astensione dalla VQR. I nostri colleghi Paolini e Farina hanno

illustrato al Rettore contenuti e motivazioni dell’azione intrapresa

dai docenti dell’Ateneo a sostegno della rivendicazione del

riconoscimento della carriera, e consegnato la petizione con le firme

di afferenti a vari

Primo semestre (?)

Primo semestre (?)

e così anche il primo semestre del 2015-16 è finito! Come avrete visto ho messo un punto interrogativo dopo la parola semestre perché a me sembra un pochino ridicolo definire tale un periodo che va dall’ultima settimana di settembre (o la prima di ottobre in alcune Scuole) alla penultima settimana di dicembre e che quindi ha una durata di poco più di due mesi e mezzo (considerando le festività varie all’interno). Dolce eufemismo!

Ma per fortuna gli studenti possono ancora

Osservazioni personali sulla VQR

Osservazioni personali sulla VQR

Quella che vi sottopongo è la domanda (per me assillante) “perché la didattica non viene mai considerata” nei concorsi, nelle valutazioni ecc? Leggevo oggi un interessante articolo di Andrea Bellelli su ROARS  (Università, qualche perplessità sui metodi di valutazione) dal quale si evince che la didattica è fonte della situazione attuale.

Inoltre, ogni tanto, mi piace rileggere lo Statuto della nostra Università, Firenze, ma penso valga per tutte, in particolare l’art 1 e il terzo comma dell’art 2 (c) alla