image_print

VQR polls: a Milano Politecnico le schede chiuse sono meno dell’80% (oggi 87% agg. 3 Marzo 2016)

Interessante articolo del 28 Febbraio sulle percentuali di astensione in varie sedi e altro. Aggiornamento al 3 Marzo 2016:

  • Politecnico di Milano: conferimento 87% (astensione concentrata in pochi dipartimenti tra cui il DEIB con 65% di conferimento)
  • Politecnico di Torino: Conferimento 78% (% di conferimento variabili tra 54% e 98%)

.…

Salviamo la ricerca italiana, salviamo il nostro futuro

La petizione di Giorgio Parisi su Change.org

Negli ultimi anni stiamo assistendo alla distruzione sistematica della ricerca e dell’università pubblica, e la situazione sta diventando sempre più drammatica, nell’indifferenza generale.

Abbiamo avuto enormi tagli ai fondi e turnover bloccato. Il risultato è stato che dal 2008 i fondi statali sono calati del 20% (circa 2 miliardi di euro) e il numero di docenti è sceso del 20%. È difficile trovare nella storia dell’umanità traccia di un tale disinvestimento nel settore …

Un limite superiore alle progressioni valutative degli RTDb

La legge 208/2015 (legge di stabilità 2016, di cui abbiamo parlato in precedenza) ha stabilito un piano straordinario di reclutamento dei Ricercatori a Tempo Determinato di tipo b (RTDb) pari a 861 unità, distribuite tra gli atenei dal DM 78/2016; tale numero si aggiunge agli attuali 761 presenti alla data odierna.

Visto l’elevato numero di RTDb inseribili in organico in un sol colpo, risulta importante ricordare i limiti imposti dalla legge; come infatti sappiamo, l’art. 24 comma 5 …

Dignità dell’Università -Documento degli antropologi ANUAC

Il documento-mozione degli antropologi italiani dell’Associazione Nazionale ANUAC, intitolato “Dignità dell’Università” e pubblicato il 12 febbraio 2016 (www.anuac.it), è un’importantissima posizione dei docenti e ricercatori italiani di Antropologia a fronte del DISAGIO grave e protratto in cui versa attualmente l’Università italiana. Oltre all’elenco della serie di criticità prodottesi negli anni alla base del disagio denunciato, ormai da tutti conosciute e note, il documento degli antropologi riveste una grande importanza poiché riporta il dibattito su questi temi all’interno del …

Approvato il decreto Milleproroghe

Riporto la parte di interesse universitario come risultante dopo l’approvazione da parte del Senato del decreto Mille_proroghe (con abituale mozione di fiducia da parte del Governo)…

Dopo esser stato discusso alla Camera, il DL 210/2015 (decreto milleproroghe 2016) è arrivato emendato in discussione al Senato, e tra gli emendamenti contenuti relativi al mondo universitario si trovano i seguenti commi (tutti all’interno dell’art. 1)

  • comma 4-bis: viene differito dal 31/12/2015 al 30/04/2016 il termine previsto dal DLgs 49/2012 per l’emanazione del

Comunicato del Rettore dell’Ateneo fiorentino

Testo del Comunicato del Rettore inviato ai docenti dell’Ateneo che hanno aderito al Coordinamento di UNIFI astenendosi dalla VQR.

Carissime/i,

venerdì scorso si è definitivamente chiusa la selezione individuale prodotti VQR. Questi i dati definitivi:

  • docenti che hanno chiuso 1461 (87.33%)
  • docenti che hanno iniziato selezione ma non chiusa: 42 (2.63%)
  • docenti che non hanno aperto procedura di selezione: 170 (10.16%)

Comprendo che la vostra astensione è chiaramente determinata dall’adesione convinta e legittima alla protesta lanciata dal Collega Ferraro, che …