Dignità dell’Università -Documento degli antropologi ANUAC

image_print

Il documento-mozione degli antropologi italiani dell’Associazione Nazionale ANUAC, intitolato “Dignità dell’Università” e pubblicato il 12 febbraio 2016 (www.anuac.it), è un’importantissima posizione dei docenti e ricercatori italiani di Antropologia a fronte del DISAGIO grave e protratto in cui versa attualmente l’Università italiana. Oltre all’elenco della serie di criticità prodottesi negli anni alla base del disagio denunciato, ormai da tutti conosciute e note, il documento degli antropologi riveste una grande importanza poiché riporta il dibattito su questi temi all’interno del settore disciplinare e impegna gli intellettuali italiani a una rifles-sione e a una azione. Scrivono, infatti, gli antropologi: “Molti sono stanchi di un’invisibile obiezione di coscienza e si stanno organizzando per uscire da questa invisibilità”.

E’ evidente il richiamo alla contestazione in corso in questi mesi, contro quelle pratiche di valutazione contestate a cui anche il documento fa riferimento come “costruzione di processi valutativi che si rivelano confusi, aleatori, poco sereni e condivisi”.

E’ chiaro dunque il messaggio degli antropologi ai loro colleghi: riprendiamoci in mano il problema anche come scienziati e intellettuali e produttori di una disciplina, “nel solco della migliore tradizione dei nostri studi”, scrivono. Infatti, come gli antropologi scrivono, dobbiamo tornare a dire che il declino dell’Università non è un destino, ma una gravissima scelta politica, e quindi il declino non deve essere il suo destino: gli antropologi hanno sempre dimostrato attraverso la loro disciplina che strade diverse e alternative a determinate scelte culturali e politiche sono sempre state e sempre saranno possibili. Non esistono destini preconfezionati.

Gli antropologi si impegnano a trasmettere questo documento alle aree scientifico disciplinari 10, 11 e 14, invitandole tutte a farsi parte attiva nei confronti del Ministro, del CUN, della CRUI, affinché questi ultimi sollecitino una pronta risposta del Governo e del Parlamento che fermi il declino dell’Università.

L’unità di teoria e pratica non può più essere sostenuta, gli antropologi indicano una attenzione che chiedono si moltiplichi entro ogni disciplina dei saperi dell’università pubblica.

Qui sotto il testo “Dignità dell’università

Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

All’ANVUR

Al CUN- comitato 10-11-14

Alla CRUI

Oggetto: Mozione “Dignità dell’Università”

ANUAC

ASSOCIAZIONE NAZIONALE UNIVERSITARIA ANTROPOLOGI CULTURALI

Bolzano-Roma, 10 gennaio 2016

L’ANUAC -ASSOCIAZIONE NAZIONALE UNIVERSITARIA DEGLI ANTROPOLGI CULTURALI

preso atto del clima di PROFONDO DISAGIO espresso da docenti, dirigenti e studenti universitari, per lo stato attuale in cui versa il sistema universitario;

preso atto che già altri organismi e soggetti hanno espresso posizioni critiche sullo stato in cui versa l’Università italiana (Dipartimenti, CUN, AIS, Associazione Italiana Sociologia, varie Associazio-ni universitarie);

individua una serie di criticità prodottesi negli anni alla base dello stato di disagio denunciato:

  • Il sotto-finanziamento ormai cronico del sistema universitario, con i tagli delle risorse e del personale (finanziamenti, blocco del ricambio generazionale)
  • il drastico ridimensionamento delle prospettive dei ricercatori più giovani, l’espulsione degli attuali precari, la precarizzazione sempre più spinta delle figure universitarie;
  • l’avvio di procedure “ad effetto” atte a frazionare e dividere ancor più il corpo docente (per es. l’immissione di 500 super-docenti, destinate a produrre nuove confusioni e umiliazioni);
  • la significativa riduzione degli spazi della ricerca e dei dottorati di ricerca
  • la trasformazione delle nostre comunità di ricerca da gruppi collaborativi a gruppi escludenti e competitivi;
  • l’aziendalizzazione universitaria evidente nell’attribuzione progressiva dei finanziamenti sulla base del costo standard con la conseguente tendenza alla desertificazione universitaria di intere aree del paese con riduzione degli studenti e dei corsi ;
  • l’aggravio delle disparità tra Atenei e il solco che si sta creando tra Università del Sud e del Nord;
  • la spregiudicata utilizzazione della parola d’ordine del “merito” per mascherare la riduzione delle risorse con la conseguente costruzione di processi valutativi che si rivelano confusi, aleatori, poco sereni e condivisi;
  • la confusione delle procedure e l’aumentata complessità della governance del sistema si uniscono ad interventi estemporanei, che non consentono una programmazione del sistema universitario a livello locale provocando instabilità e stagnazione.

Forte è la consapevolezza che l’Università e la ricerca in Italia non siano prioritarie e che il lento slittamento verso una situazione di voluto declino sia già iniziato, nella prospettiva di una istruzione superiore appannaggio di pochi.

Molti sentono ormai la protesta come un dovere morale. Molti sono stanchi di un’invisibile obiezione di coscienza e si stanno organizzando per uscire da questa invisibilità con varie forme di protesta.

Vogliamo testimoniare come antropologi, nel solco della migliore tradizione dei nostri studi, che noi crediamo che il declino dell’Università non sia e non debba essere un destino.

ANUAC vuole sollecitare una concreta manifestazione, da parte del sistema politico e di Governo e degli organi di Governo dell’Università, verso un cambiamento di direzione, che restituisca al sistema universitario in maniera stabile le risorse umane, monetarie e finanziarie che gli sono state sottratte negli ultimi anni e si traduca in un investimento consistente e sistematico sulle nuove generazioni di studenti, ricercatori e docenti.

L’ANUAC trasmette la seguente mozione alle altre associazioni scientifiche dell’area 10, 11 e 14, invitandole tutte insieme a farsi parte attiva nei confronti del Ministro, del CUN e della CRUI affinché questi ultimi sollecitino una pronta risposta del Governo e del Parlamento che fermi il declino dell’Università.

L’assemblea Anuac.

Total Page Visits: 1801 - Today Page Visits: 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *