Mozione del CdA dell’ateneo di Pisa

Per informazione sullo stato dell’arte!

Mozione approvata con delibera n. 47 del 2 marzo 2016

Il Consiglio di Amministrazione [Ateneo di Pisa, ndr]

manifesta profonda preoccupazione per gli esiti della ricognizione effettuata circa l’inserimento dei prodotti della ricerca nella procedura VQR alla data odierna, 2 marzo 2016, e per il danno che da ciò deriverebbe all’Ateneo in relazione a tutte le risorse che saranno distribuite dal MIUR, direttamente o indirettamente collegate agli esiti della VQR 2011-2014, a valere negli anni successivi.
Manifesta la consapevolezza, in quanto amministratori, di dover intraprendere congiuntamente ai membri del Senato Accademico e ai direttori dei dipartimenti, tutte le iniziative necessarie a salvaguardare l’integrità del bilancio di Ateneo e la sostenibilità delle manovre programmate.
Stabilisce la sospensione, in via cautelare, di tutte le iniziative di investimento previste dalla manovra approvata nel bilancio di previsione 2016 (bando PRA, bando Grandi Attrezzature scientifiche, politiche di reclutamento del personale, fondi di ricerca di Ateneo).
Invita formalmente i direttori dei dipartimenti dell’Ateneo a procedere da subito all’inserimento nella procedura VQR dei prodotti degli addetti alla ricerca che non hanno inviato formale diffida.
Invita il direttore generale ad approfondire, anche attraverso un parere legale, tutti gli aspetti di natura tecnico-giuridica attinenti alla procedura, utili a salvaguardare l’Ateneo con riferimento al danno sopra indicato.
Stabilisce di riconvocarsi a breve per riesaminare la situazione.