Comunicato Luigi Dei -Unifi

image_print

La giornata di mobilitazione (“Per una nuova primavera delle Università”. Lunedì 21 marzo) è stata preceduta, nelle ultime settimane, da una protesta a livello nazionale da parte dei docenti e dei ricercatori che si è manifestata con la decisione di non aderire alla valutazione della qualità della ricerca (VQR). Ieri sono stati resi noti dall’ANVUR i dati relativi al numero dei prodotti della ricerca inseriti da ogni Ateneo.

La lettura dei dati ufficiali circa l’immissione dei prodotti per la valutazione della qualità della ricerca merita due considerazioni – precisa il rettore dell’Ateneo fiorentino Luigi Dei -. L’Università di Firenze ha immesso il 97,2 % dei prodotti attesi; il 12,8 % dei docenti accreditati, aderendo alla protesta, non ha esercitato il diritto alla selezione dei prodotti, come loro attribuito dal bando dell’ANVUR. L’alta percentuale registrata è stata raggiunta unicamente con la immissione d’ufficio istituzionale, quando non c’è stata diffida da parte dei docenti”

“Il quadro nazionale e regionale è estremamente variabile in termini di percentuale di prodotti immessi: è inevitabile un dispositivo che consenta di procedere alla valutazione in condizioni di effettiva parità ed equità, cosa ad oggi impossibile da realizzare – continua il rettore -. Sarebbe, infatti, un grave danno per il sistema universitario pubblico se la parte premiale del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO), che è determinata da questa valutazione della qualità della ricerca e che condizionerà i prossimi 4-5 esercizi finanziari, venisse attribuita sulla base dei dati dei prodotti resi noti in questi giorni”.

Total Page Visits: 696 - Today Page Visits: 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *