Presa di posizione della Sapienza a riguardo della riapertura della VQR

Il Prof. Ferraro informa sulla posizione assunta dall’Ateneo  Roma La Sapienza relativamente  alla riapertura dei termini per la VQR dal 4 al 14 aprile 2016.

MOVIMENTO PER LA DIGNITA’ DELLA DOCENZA UNIVERSITARIA
Aderenti: 23500 Docenti Universitari di 82 diverse sedi universitarie
Sito del Movimento: 
https://sites.google.com/site/controbloccoscatti/home
1° aprile 2016
Cari colleghi Professori e Ricercatori,
allego la posizione ufficiale assunta dall’Ateneo  Roma La Sapienza, la più grande Università Italiana, sulla comunicazione dell’ANVUR relativa alla riapertura dei termini per la VQR dal 4 al 14 aprile 2016.
E’ molto positiva per l’azione sulla VQR promossa dal nostro Movimento al fine di salvaguardare la nostra dignità messa in discussione da quando, a partire dal 1° gennaio 2015, i nostri scatti sono stati ancora bloccati e il periodo 2011-2014 completamente ignorato e per gli altri dipendenti pubblici no, rendendo evidente una discriminazione intollerabile sul piano della dignità.
Il Pro Rettore alla Ricerca, Innovazione e Trasferimento Tecnologico della Sapienza, Prof. Teodoro Valente, ha comunicato a tutti i Docenti dell’Ateneo, in particolare (parole testuali):

Desidero evidenziarVi che l’Ateneo, sulla base di tale comunicazione ANVUR, non procederà ad alcun inserimento centralizzato, nel rispetto dei già sanciti principi di libertà e responsabilità“. E, ancora: “In assenza di un esplicito assenso da parte Vostra, ribadisco che in tale quadro l’Ateneo non provvederà ad alcun inserimento forzato…….”.

Testo della lettera

Ringraziamo Il Rettore della Sapienza per l’apprezzabile posizione assunta, malgrado il suo Ateneo abbia (dati ANVUR) il 13.6% di “astensioni dalla VQR”, contro la media nazionale dell’8%.
Invito a segnalare la posizione di Roma La Sapienza ai vostri Rettori e a invitarli ad assumere ufficialmente  posizioni analoghe.